INTERREG IV I-A 2007-2013 ADMUSEUM

Rete transfrontaliera per l’accessibilità fisica e culturale ai patrimoni museale e naturale e agli spazi urbani

Nell’ambito di Interreg IV Italia Austria è stato avviato il progetto “AdMuseum- Rete transfrontaliera per l’accessibilità fisica e culturale ai patrimoni museale e naturale e agli spazi urbani”.

Sono partner di progetto Il Gal Alto Bellunese, il Comune della Città di Glorenza (BZ), la Provincia di Belluno, la Comunità Montana della Carnia e l’Associazione RegioL di Landeck (Austria).

Il progetto AdMuseum si pone come obiettivo il rafforzamento della rete transfrontaliera dei musei e dei territori attraverso l’attivazione di servizi, la creazione di strutture e l’acquisizione di approcci scientifici e museologici declinati con linguaggi differenti e destinati a più tipologie d’utenza: il turista, il gruppo classe, l’anziano, il disabile motorio, cognitivo, psichico, l’immigrato. La finalità è quella di elevare gli standard di fruizione dei musei sia in termini di accesso ai luoghi, sia in termini di intelligibilità dei contenuti culturali dei beni ai quali i musei fanno riferimento, dentro e fuori le strutture.

La cultura, lo scambio di esperienze, la professionalità e i servizi che si rivolgono alla comunità, con un approccio inclusivo, non solo contribuiscono a migliorare la qualità della vita dei cittadini che risiedono nelle aree progetto, ma possono diventare anche una risorsa di crescita economica.

GLI OBIETTIVI SPECIFICI DI ADMUSEUM SONO:

  • il miglioramento dell’accessibilità fisica e culturale alle strutture e agli spazi annessi;
  • la sperimentazione di progetti di ricerca e divulgazione scientifica transfrontalieri;
  • la creazione di un modello di checklist sull’accessibilità alle strutture museali, alle collezioni, agli spazi urbani e naturali e ai servizi, da sperimentare per pianificare interventi migliorativi nei musei e nei territori;
  • la sperimentazione di metodi comunicativi interattivi e multimediali a supporto delle azioni di promozione locale e transfrontaliera;
  • la capitalizzazione delle esperienze acquisite con il progetto Interreg IV I-A Transmuseum nell’offerta e nella fruizione di servizi educativi museali.