Museo Palazzo Corte Metto

La Rete Museale: cultura e territorio da promuovere e salvaguardare.

Il Museo “Palazzo Corte Metto” è ospitato nell’omonimo edificio le cui prime notizie risalgono all’inizio dell’Ottocento. La splendida ed elegante location richiama le caratteristiche tradizionali delle antiche dimore signorili cadorine, con pianta quadrata, impianto tripartito con salone centrale e tre vani laterali.

Lo spazio espositivo è articolato nei tre piani superiori.

Il primo piano ospita la sezione “Scienze della vita” riassunto nel concetto “Orme – i segni del cammino”. Simboli maestosi e espliciti del percorso evolutivo locale sono la ricostruzione del Dinosauro delle Tre Cime di Lavaredo, realizzato sulla base delle famose impronte rinvenute ai piedi delle Cime più famose del Mondo e l’esemplare di cervo, considerato l’animale più grande che attualmente abita stabilmente la montagna cadorina. In tale ambito è presentata la scala temporale e i fattori che hanno dato origine alle Dolomiti sulla base dell’ampia serie stratigrafica. Completano il percorso la descrizione degli ambienti caratteristici come il bosco e il prato e l’esposizione della flora e fauna locale.

Il secondo piano si concentra sull’Archeologia della zona di Auronzo di Cadore, basata sugli importantissimi ritrovamenti del Monte Calvario e lungo l’abitato di Auronzo, per descrivere i diversi ambiti di attività umana del periodo compreso tra il I sec. a.C. e il IV sec. d.C. La mostra spazia dalle attività umane di vita quotidiana, commerciale e artigianale all’organizzazione militare, alle pratiche sacrificali del santuario del Monte Calvario. I reperti sono accompagnati da ampia documentazione e illustrazione a mezzo di cartografie tematiche, filmati, illustrazione dell’attività archeologica più significativa, nonché a considerazioni relative alla scrittura e alla devozione popolare.

Al terzo piano ha sede la locale sezione l’Associazione Nazionale Alpini, all’interno della quale è esposta una ricca collezione di fotografie e cimeli della Prima Guerra Mondiale.

Il quarto piano è interamente dedicato alla Mineralogia, con la descrizione dell’importante attività estrattiva dei giacimenti presenti nel territorio di Auronzo. Oltre la storia e l’illustrazione delle tecniche estrattive, l’esposizione presenta numerosi campioni mineralogici soffermandosi sulla loro modalità di formazione e di presenza a livello naturale.

Periodo di apertura: dal 15/6 al 18/9, dal 24/12 al 6/1

Dal lunedì al sabato 10.00-12.30; 16.00-19.30

Domenica 10.00-12.30; 15.30-19.00.

Telefono: 0435/400216.

A pagamento

Parcheggio non riservato a pochi metri, entrata laterale a chiamata.

– Ascensore
– No scalini interni
– Bagno accessibile con carrozzina ma non attrezzato